home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Vorrei dei consigli su che cane sarebbe più adatto alla mia situazione - Discussione n 84421 - PermaLink
   Vorrei dei consigli su che cane sarebbe più adatto alla mia situazione

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 39 )
Zerman

Registrato dal: 22-01-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 01:12   
ciao a tutti come ho già accennato vorrei dei consigli da delle persone che sicuramente hanno più conoscenze di me in questo ambito. Sono uno studente fuori sede in affitto, in casa siamo in 3 due ragazzi e una ragazza. Tutti noi abbiamo già avuto dei cani ma comunque nn in appartamento così (non che la cosa crei dei problemi ma comunque cambia la cosa), all'inizio avevamo trovato una cucciolata di husky, ma ahimè volevano gabbarci quindi niente, ora abbiamo trovato una cucciolata di amstaff. vorrei sottolineare che preferiremmo evitare di spendere cifre esagerate per prendere un cane (anche se sono consapevole che le razze dei cani che piacciono a noi sono difficili da trovare a basso prezzo), infatti per l'amstaff spendiamo solo per il rimborso al privato per le cure mediche dei primi 2 mesi. Ho letto in altri post sugli amstaff (sempre in questo forum) che non è consigliato per un neofita (se così si dice) essendo un cane "impegnativo", in più siccome avrebbe più di una persona come riferimento sarebbe un problema perché l'amstaff ne selezionerebbe solo uno, giusto?
in fine vorrei concludere dicendo che la nostra scelta andrebbe più verso un cane di stazza media, aspetto risposte in tanti, e sarei lieto di sentire il parere di alexio.

P.S. se qualcuno conoscesse qualcuno che possiede degli husky per prossime cucciolate senza documenti ne niente nn mi interessa la genealogia del cane vorremmo solo un cane da allevare e da coccolare!!


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 08:24   
Il problema è che....
al cane NON basta dare solo affetto!!!
Ha bisogno di :
1-affetto,logico...ma con dei limiti ben precisi.Niente gratis...
2-educazione,indispensabile x una serena convivenza
3-tanto tempo e tanto,tanto moto(specie un husky!!!)
4-purtroppo anche tante cure veterinarie e ottimo cibo,cioè molti soldi!!
5-possibilmente un giardino dove possa stare quando sei assente
con un posto riparato dal vento e dalla pioggia.

Inoltre la vedo dura che rispettiate i rispettivi turni x portare fuori il cane.
Voglio dire,anche quando piove e fa freddo.

X la tua situazione,forse è meglio l'amstaff dell'husky.
Contrariamente a quanto si pensi,l'amstaff,specie se femmina,è un cane molto
tranquillo e giocherellone,socievole e facile da educare,anzi se hai tempo,
gradisce impegnarsi anche nel lavoro.Un campo di agility sarebbe l'ideale.
L'husky è molto + indipendente e portato ad allontanarsi ed ha uno spiccato
istinto predatorio,è diffidente e forse ha + problemi di salute,inoltre
x educarlo richiede molta + esperienza dell'amstaff.
Per il resto è un cane meraviglioso,ma direi,solo x esperti
ed ha bisogno di grandi spazi,lui viene da posti sconfinati!!
Qui vicino dove lavoro, c'erano 2 studentesse che avevano una femmina di am.
che le seguiva dappertutto,era un vero spasso e pare non avesse grandi problemi a rimanere sola in casa x qualche ora.
Conosco anche un husky,che ormai avrà sui 13-14 anni ,un cane magnifico,
che però ha sempre vissuto in città.Non so se sia x questo o altro,
ma è inavvicinabile e quando ha potuto ha anche morso altri cani e anche delle persone.
Sicuramente x colpa del padrone.


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 08:24   
Ma...e un giretto nel canile della vostra zona no? Chissà quanti meticci cuccioli e cuccioloni ci sono in attesa di un padrone. Anzi, a volte trovi pure cani di razza pagati fior fior di soldoni e poi lasciati in canile da persone che non si erano rese conto di quanto era impegnativa quella razza o semplicemente perchè non avevano più tempo per loro.
Ma.....e una volta finiti gli studi, quando non vivrete più insieme nell'appartamento comune il cane.....con chi andrà a stare?
L'impegno di un cane è una cosa seria, meglio pensarci bene prima, a me sta cosa del cane di "proprietà" di tutti e di nessuno un pochino mi inquieta


1 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 09:10   
Io sinceramente non ho una gran cultura in tema di razze e peculiarità, però non posso che quotare Collasso su questi aspetti.


22-01-2014 alle ore 08:24, collasso wrote:
Il problema è che....
al cane NON basta dare solo affetto!!!
Ha bisogno di :
2-educazione,indispensabile x una serena convivenza
3-tanto tempo e tanto,tanto moto
4-purtroppo anche tante cure veterinarie e ottimo cibo,cioè molti soldi!!


E Milu


22-01-2014 alle ore 08:24, milu70 wrote:
L'impegno di un cane è una cosa seria, meglio pensarci bene prima, a me sta cosa del cane di "proprietà" di tutti e di nessuno un pochino mi inquieta


Oltre alla fine degli studi ( e per quanto si possa andare fuori corso, ci si augura che la vita di un canetto vada oltre ), ci saranno vacanze natalizie, estive..
Senza contare che a volte la convivenza (o il matrimonio, perché no) a volte non funziona nelle coppie (se si va nella sezione "Diritti" ce ne sono di storie così..), in tre può essere ancora più difficile. Sicuramente i documenti del cagnolo verranno intestati a qualcuno: quel qualcuno è disposto davvero ad occuparsene per sempre?
Sono noiosetta, lo so. Ma sono le domande che mi farei io, prima di pensare ad un'eventuale "razza più adatta".
Capisco non voler pagare per dei documenti che attestano una genealogia di cui non vi importa, ma economicamente un cane è impegnativo davvero, di razza o meticcio che sia, perché anche i cani con pedegree chilometrici possono sviluppare patologie "non di famiglia", e anche i meticci, solitamente considerati "più resistenti", purtroppo si ammalano. In entrambi i casi va curata l'alimentazione, fatti i vaccini, fatta prevenzione, ecc ecc ecc (ma se tutti avete già avuto cani già saprete, no?).


1 
 Profilo
Zerman

Registrato dal: 22-01-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 09:57   
"Il problema è che....
al cane NON basta dare solo affetto!!!
Ha bisogno di :
1-affetto,logico...ma con dei limiti ben precisi.Niente gratis...
2-educazione,indispensabile x una serena convivenza
3-tanto tempo e tanto,tanto moto(specie un husky!!!)
4-purtroppo anche tante cure veterinarie e ottimo cibo,cioè molti soldi!!
5-possibilmente un giardino dove possa stare quando sei assente
con un posto riparato dal vento e dalla pioggia"...
io partire dicendo che questi sono problemi che ti sei fatto tu!, 1) quando parlavo di affetto nn volevo intendere di crescere il cane affetto e acqua e "poi vai a fare il c***o che vuoi in giro", intendiamoci nn funziona così, il cane lo voglio CRESCERE e ALLEVARE (vi va meglio così?). per il 4 TUO problema, i soldi nn sono un problema, l'unica cosa che "non mi scende"(scusate il gergo, sta per intendere che nn mi va giù) è pagare il cane per la sua famiglia a me questo nn interessa, poi certo sei sicuramente meno a rischio su malattie ereditarie, però ho avuto un sacco di cani e mai uno mi si è ammalato così grave da morire grazie a dio!. per il giardino nn ci sono problemi bologna è piena di parchi ci sono i colli e quando avrò il controllo (ovvero se fischio torna ahah) lo porterò ovunque a scorrazzare perché piace anche a me la natura incontaminata. il problema vacanze nn esiste perché d'estate verrebbe giù con noi in sardegna (eia sono sardo!! :D), per la situazione giornaliera, a casa c'è sempre qualcuno, è raro che la casa sia vuota, giusto un po di mattina (ma nn avendo il cane nn ci mettevamo questo problema).
in fine vorrei prendere questa frase
"L'impegno di un cane è una cosa seria, meglio pensarci bene prima, a me sta cosa del cane di "proprietà" di tutti e di nessuno un pochino mi inquieta" " nn funziona così il cane nn è proprietà di nessuno, il cane è un tuo amico!!!, e può avere più di un amico, nel caso dell'amstaff poi sarà lui a vederne uno più dominante, ma in ogni caso saremo in due a fargli vedere chi sono i "capibranco". con questo chiudo, mi ero molto interessato a questo forum leggendo dei vecchi topic, ma ad esserne sincero ci sono restato un po male per come mi avete risposto, voi dovreste dare consigli, nn aggredire la gente, ponendogli dei problemi inesistenti!. per collasso: io ho avuto un husky quando abitavo giù, e nn è un cane con un carattere così dominante e solitario, anzi nell'ambito famiglia se sai prenderlo diventa uno dei cani più affettuosi, l'unica cosa che mi dispiaceva di quel cane, era vederlo l'estate perché soffriva troppo il caldo!


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 10:28   
mah,non mi pare di averti aggredito...
mentre apprendo con favore che il cane avrebbe ottime prospettive(giardino,compagnia,lunghe gite nella natura ecc)
Il fatto è che quando si sente un giovane,magari uno studente fuori sede,
che vuol prendere un cane,si drizzano un pò le orecchie...
Per es un cane campa in media 10-12 anni per un costo ottimistico di 6-7000 €
se non ha gravi patologie,tu non hai problemi di soldi,meglio!!
Ma magari potevi sottovalutare questo aspetto.
Pensa un pò io ne ho 4,sono praticamente un mutuo!!
Vaccini,esami annuali,advantix,cardotek,infortuni,integratori,cibo(ottimo),
medicine e a volte di peggio e in quel caso partono centinaia di euro in un lampo.
Eppoi se ti fai un giro ai canili,vedrai tanti cani anche di razza che sono stati abbandonati x un motivo o un altro e questo non deve succedere.
Perfersci farti una bella gita con il cane alla discoteca o alla play station???
Ottimo!!!
Ti piace l'husky??
Condivido,sono magnifici.
Ma molto+ delicati ed impegnativi di un amstaff,credimi,
fosse solo x ottenere un buon "ritorno".
Non avevi chiesto un parere??
Per i 5 punti che ti ho elencato,credimi, non sono problemi che mi sono fatto io,
sono l'ABC che si deve rispettare x avere un cane sano e felice,
con l'eclusione del giardino(5),che diciamo,è un optional importante,
ma non vitale.
Molto bello che tu abbia intenzione di condividere le vacanze con il cane,
non sempre è così,anzi.Salutami la Sardegna,l'adoro.

P.S.
Eccoti un breve accenno alle caratteristuche dell'Husky,
fatto da chi li allevati x decenni,vedrai che collima con quanto ti ho detto.


.......Non è un cane-soprammobile, né un cane da divano.
Può vivere bene anche in appartamento (ma non da solo: sembrerebbe molto indipendente, ma essendo molto lupino – e quindi molto sociale – ha bisogno di stare il più possibile “in branco”), ma è un cane nato per lo sport, per l’attività, per l’azione.
Se non avete il tempo di portarlo a correre almeno due-tre volte al giorno ingrasserà, impigrirà e diventerà l’esatto contrario di un “vero” nordico.
Infine, l’husky non è un cane-automa, disposto a scattare agli ordini solo perché vengono dal suo umano: può essere addestrato, certo, ma per far questo occorrono grandi doti di “capobranco” (inteso in senso molto letterale, perché questa è una razza estremamente gerarchica) che pochissimi possiedono.
In mano a un molliccione o a un inesperto, l’husky diventa un emerito furbastro che prende gli umani per il naso dal mattino alla sera. In mano a un “macho man” sempre pronto a tirare urlacci o peggio, l’husky diventa praticamente sordo e cieco. Non obbedirà MAI a un capobranco nevrotico, isterico e tantomeno manesco.............

ATTITUDINI: rincorrere i gatti, fare strage di polli, far morire d’infarto pecore e capre (se non riesce a mangiarsele prima che possano capire che c’è qualcosa di cui aver paura), esplorare il suo territorio (inteso come tre quarti circa del globo terracqueo), occupare tutto il divano, rubare qualsiasi tipo di cibo (e non), prendere per il culo gli umani e ridergli in faccia.
Ah, sì, anche tirare le slitte, se capita.
Però, in mancanza di slitta, va bene tutto: agility, disc dog, protezione civile. Basta fare qualcosa. Ehm…no, lo sheep dog decisamente no. Non è il caso.......

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 22-01-2014 10:39 ]


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 10:44   
Nessuno ti ha aggredito, hanno tutti posto questioni molto importanti e che rispondono alla domanda che hai posto, cioé consigliarti in merito a questa tua scelta. Dire "il cane non é una proprietà, é un tuo amico", fa tanto bello ma anche tanto superficiale. Il cane sarà intestato a qualcuno, che vi piaccia o no e quel qualcuno ne é responsabile. Anche rispetto a quello che fa.



0 
 Profilo
Zerman

Registrato dal: 22-01-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 10:53   
avete ragione forse sono stato un po duro, scusate. e che mi è già capitato che altre persone ci hanno detto di lasciar perdere "l'idea cane in casa", ma senza darmi dei motivi plausibili, quindi sono un po sulla difensiva scusate. in ogni caso questa mattina abbiamo preso la decisione di adottare un piccolo amstaff. comunque ernesto nn penso sia superficiale dire che nn è una proprietà ma un tuo amico, poi certo stiamo sempre parlando di un cane quindi è normale che te ne devi occupare, nn basta volergli bene, su questo sono d'accordissimo


0 
 Profilo
Zerman

Registrato dal: 22-01-2014
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 10:57   
per quanto riguarda i canili, sinceramente nn so dove sia il più vicino a bologna, o se ce n'è uno qua (sicuramente si), ma nn sono mai stato "fortunato" con i canili, e visto che vorremo un cucciolo stavamo guardando su internet.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 22-01-2014 alle ore 11:24   
Ora dico la mia... Siete ragazzi, la vostra casa sarà giustamente un andirivieni di altri giovani... Scegli un cane meno impegnativo, canili ce ne sono tanti ovunque e traboccano di cuccioli. L'amstaff ha bisogno di educazione seria e determinata, non so se in questa situazione di movimento si possa garantire...

E un cane di taglia più contenuta è facilmente trasportabile, non sottovalutarlo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 22-01-2014 11:26 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.174 Secondi